Consigli per rendere la casa più protetta

Alcuni accorgimenti per la tua abitazione

La casa, il luogo in cui viviamo e in cui abbiamo più bisogno di sentirci al sicuro rappresenta il porto sicuro in cui ci rifugiamo e in cui viviamo i nostri affetti, condividendo con i nostri cari la quotidianità e perchè no molto probabilmente anche il luogo in cui mettiamo al sicuro le cose che più ci stanno a cuore. Nell'immaginario di tutti è un luogo da non violare e se purtroppo accade ci sentiamo invasi e feriti. Per renderlo più sicuro e meno vulnerabile agli attacchi dei malintenzionati si possono mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti.

Conservare documenti personali in una cassaforte

Avere una cassaforte nascosta in cui custodire documenti personali e valori è consigliabile, tenete presente che i primi luoghi controllati dai ladri, in caso di furto, sono gli arredi, i cassetti, gli abiti, l'interno dei vasi, i quadri, i letti ed i tappeti.

Blindare delle aree

Rinforzare alcune aree dell'abitazione per renderle più sicure realizzando delle pareti blindate in alcune camere come safe room e caveaux modulari in cui custodire particolari oggetti di valore o rifugiarsi in attesa dell'arrivo delle Forze dell'ordine.

Porta blindata per l'ingresso

L'ingresso dell'abitazione è uno dei punti più vulnerabili quindi meglio fortificarlo con una porta blindata certificata con spioncino e serratura di sicurezza e con una chiave non facilmente duplicabile. Se possibile, illuminare l'ingresso con punti di luce idonei che consentano di vedere bene chi è alla porta o inserire una telecamera di sicurezza.

Installare dispositivi antifurto

L'abitazione è più sicura se circoscritta da dispositivi di allarme, meglio ancora se collegati con i numeri d'emergenza delle Forze dell'Ordine. Inoltre è consigliabile non informare nessuno degli impianti installati nè della presenza di eventuali casseforti.

Evitare errori comuni

Non nascondere mai le chiavi in vasi, sotto lo zerbino nè in alcun luogo nei pressi della porta di casa; i vicini non sono nemici anzi possono essere d'aiuto nel tenere sotto controllo l'abitazione in vostra assenza; accertarsi di aver riconosciuto la persona alla porta prima di aprire; non lasciate aperti o incustoditi gli accessi neppure per brevissimo tempo.

Fonte

 

Prodotti consigliati in ambito privato

Camere di sicurezza e safe room
Porte blindate certificate
Casseforti da incasso certificate